www.compagnialaerte.it 

Artista/ compagnia teatrale

 

La compagnia del LaERTe. Laboratorio di Esplorazione e Ricerca Teatrale nasce dopo l'esperienza di un workshop con Giancarlo Sepe sul "Teatro a tempo di musica" nel 2010. Alla fine del laboratorio, alcuni attori napoletani decidono di approfondire ed evolvere lo studio di quel metodo fondando il LaERTe, che diviene sede di un training costante, il luogo deputato di una ricerca sul teatro di prosa e sul teatro-danza a partire dall'ascolto della musica.

Dal 2010 ad oggi, il laboratorio è stato aperto ad artisti diversi, non solo teatranti, ed ha costituito un momento di scambio e di scoperta, importante per molti nello scenario teatrale e musicale napoletano. Ma contemporaneamente si è andato anche naturalmente definendo un nucleo forte di artisti, non solo sulla base della qualità artistica, ma sulla base di una generosità e di una costanza che altri non hanno ritenuto di voler garantire, o non hanno potuto. Sulla base di una disponibilità alla sperimentazione costante, di una propulsione inevitabile verso la ricerca del nuovo che può venire dall'ascolto musicale.

Oggi questo nucleo di artisti (gli attori  Luca Di Tommaso, Antonio Parascandolo, Margherita Romeo, Antonella Raimondo e Angela Tamburrino; il musicista Roberto Soldatini) forma la Compagnia LaERTe, ed è impegnato nel progetto di messa in scena, a partire dal romanzo di José Saramago Le intermittenze della morte (in scena a Napoli nel gennaio 2014).

Nel 2013 la compagnia ha dato vita ad una sessione di laboratorio aperta anche ad altri artisti, intitolata Musica in memoria di Leo e di José nella quale esplorarare il rapporto tra violoncello e voce su testi tratti dal libro di Saramago, ma sulla scorta metodologica della sperimentazione già condotta da Roberto Soldatini con il maestro Leo De Berardinis.  

In base a questa sperimentazione è stato prodotto, in sinergia tra Roberto Soldatini e Luca Di Tommaso, il concerto per voce recitante e violoncello La musica del mare, già in scena tra l'altro al Festival internazionale dell'editoria del mare di Gaeta 2013 e al Teatro Pausillypon di Napoli.

Di recente è andato in scena, con la regia di Margherita Romeo e la partecipazione straordinaria della cantante Monica Pinto, lo spettacolo Fuochi, tratto dall'omonima raccolta di racconti di Marguerite Yourcenar.





Telefono: +39 3487335857
E-mail: skenelaboratorio@libero.it